Edificio in muratura

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

L’intervento ha riguardato la demolizione e ricostruzione di un edificio di civile abitazione. La nuova costruzione è stata realizzata in muratura con blocchi in laterizio e copertura completamente in legno con cordoli in cemento armato. Il solaio di calpestio è stato realizzato con intercapedine areata rispetto al terreno.
La struttura della copertura è stata realizzata con travi principali in legno lamellare, orditura secondaria con travicelli in legno massello e un doppio tavolato incrociato. La scelta del doppio tavolato ha permesso di eliminare l’usuale soletta in cemento armato riducendo così i pesi e garantendo grazie all’adeguato collegamento con l’orditura principali del tetto un buon comportamento in fase sismica.
Lungo la faccia esterna della muratura è stato realizzato un isolamento a cappotto con finitura ad intonaco; in copertura la cura dei particolari costruttivi ha permesso di realizzare un isolamento continuo dell’intera falda, evitando così la presenza di ponti termici in corrispondenza dei cordoli in cemento armato.

GRUPPO DI PROGETTAZIONE

Progetto Architettonico e Direzione Lavori: Geom. Angelo Brandi

Progetto Strutturale: Ing. Andrea Mattioli

Contattaci per un Progetto!