La fondazione della torre è costituita da un plinto su pali, isolato sotto l’azione dei carichi derivanti da una struttura in acciaio tubolare, alta 30 m e soggetta a carichi permanenti e accidentali derivanti principalmente dall’azione del vento.
Il plinto è stato modellato come una soletta alta 1,80 m, avente forma rettangolare, di dimensioni 7,20 m x 7,20 m la cui superficie è di 51.84 mq. La particolare stratigrafia del terreni, che presenta una lente di di argilla sabbiosa compresa tra strati di gessi microcristallini, ha comportato l’uso di pali di fondazione al fine di trasferire i carichi alle parti più profonde del terreno dotate di migliori caratteristiche geotecniche. Ciò ha comportato la scelta progettuale di realizzare un plinto rigido, atto a distribuire i cedimenti uniformemente.
L’opera fondale plinto, così eseguita risulta completamente immersa nel piano di campagna per circa 1,8 m, mentre i 4 pali di fondazione si affondano fino alla quota di 6,10 m dal piano campagna, quindi per una lunghezza di 4.30 m.
GRUPPO DI PROGETTAZIONE
Progetto Strutturale: Ing: Simone Raneri – www.simoneraneri.com
Progetto Geotecnico: Ing. Andrea Mattioli
CRE Fotovoltaico – www.crefotovoltaico.com